Uno degli aspetti più importanti da non sottovalutare è l’integrità fisica del cavallo che abbiamo in lavoro.
Qualsiasi piccolo dolore può portare l’animale a manifestare certe rigidità o atteggiamenti sbagliati agli occhi del cavaliere.
Così nel rifiuto di saltare un ostacolo da parte del cavallo ci possono essere molte cause, tra le quali un problema fisico che è quello che dobbiamo ricercare per poi andare a risolvere il problema.
Un cavallo che non vuole stare fermo al momento della salita in sella può avere il problema di un forte mal di schiena al quale il povero animale tenta di sottrarsi al momento della pressione maggiore.
Questo è uno dei tanti esempi in cui dare una punizione è la cosa che dimostra la più radicata ignoranza del cavaliere.
Ci sono molti casi di cavalli che mostrano comportamenti strani (paure improvvise, difese, rifiuti, etc etc) che il più delle volte vengono sottovalutati o addirittura non presi in considerazione, che possono derivare da problemi neurologici, che magari arrivano a portare rigidità e mettere il cavallo contro nell’eseguire certi esercizi.
E’ per questo motivo che il nostro centro di addestramento si avvale della supervisione della Dott. Claudia Del Taglia, medico veterinario ippiatra, interessata alla neurologia e ai problemi neurologici centrali e spinali del cavallo.
“Molte persone guardano ma pochi vedono.” Monty Roberts
Marco Pagliai